I lavori

I lavori in oggetto sono inerenti alla costruzione di un nuovo soppalco in acciaio per ottenere nuovi spazi uno ufficio.dorigoni_spa

Allo scopo il locale magazzino verrà soppalcato con una struttura in acciaio ottenendo una superficie rettangolare di circa 33 mq per  ottenere dei nuovi uffici: l’impalcato verrà  impostato a circa 2.9 m dal piano di calpestio raggiungendo approssimativamente l’altezza delle attuali scaffalature metalliche. Due dei quattro vertici dell’impalcato appoggeranno su due nuovi pilastri in acciaio e gli altri due saranno fissati ai pilastri in cemento armato del capannone esistente tramite bulloni ad espansione.

L’accesso ai nuovi uffici potrà avvenire solamente dall’adiacente salone espositivo autovetture tramite una nuova scala metallica. Il soppalco verrà realizzato con una struttura in acciaio costituita da due montanti in Heb 160, travi principali in Heb 340 e Hea 340, e travi secondarie  con profili Hea220 e Ipe 220.

Il solaio sarà realizzato con una lamiera grecata A55P600 dallo spessore di 1mm con getto di completamento in cemento armato dallo spessore di 4cm. La stabilità ai carichi orizzontali sarà garantita dal solaio infinitamente rigido e dalla connessione dell’impalcato alla struttura esistente.

L’intervento in oggetto interessa una zona si 33 mq rispetto a più dei 5000mq riferiti al capannone di più recente costruzione. L’entità dell’intervento non altera in modo significativo il comportamento statico dell’edificio né i comportamento in condizioni sismiche ; inoltre l’incremento di carico in fondazione è minore del 10% rispetto a quanto scaricato dall’edificio esistente.

Le strutture del  nuovo impalcato destinato ad uffici dovranno essere compartimentale rispetto al locale magazzino sottostante e dovranno garantire una resistenza al fuoco R90, garantito tramite protezione passiva.